Servizi

Parodontologia

La parola parodontologia si occupa della cura e del mantenimento di tutte quelle strutture che si trovano esternamente al dente (gengiva, osso e legamento) che hanno lo scopo di mantenerlo saldamente fissato alle ossa della bocca.

La malattia che colpisce queste strutture di sostegno viene chiamata malattia paradontale o parodontite (più conosciuta con il nome scorretto di piorrea). Questa malattia è la causa principale della perdita dei denti negli adulti.

Le cause della malattia parodontale sono l’accumulo di placca e tartaro in seguito ad una pulizia quotidiana non eseguita in maniera corretta per molto tempo.

La cura di questa malattia si effettua rimuovendo le cause che l’hanno provocata e ristabilendo una situazione anatomica che consenta di effettuare una corretta e completa pulizia quotidiana di denti e gengive.

Esistono vari tipi d’intervento ed il loro utilizzo dipende dal livello di gravità raggiunto dalla malattia:

  •  detartrasi/ablazione del tartaro: rimozione della placca e del tartaro dai denti.
  •  levigatura delle radici/scaling: vengono pulite e lisciate le radici dei denti al di sotto della gengiva, nelle zone dove si è accumulato il tartaro.
  •  LASER TERAPIA
    Nel corso di queste fasi di lavorazione viene fatta una seduta d’educazione all’igiene allo scopo di chiarire ed aggiornare i nostri pazienti sulle moderne tecniche di pulizia e sui più recenti mezzi per la prevenzione.

Contattaci subito

Per ogni tuo dubbio o quesito mettiti subito in contatto con il nostro operatore. Ti risponderemo in brevissimo tempo.