Servizi

Pedodonzia

La battaglia contro la carie comincia alla nascita, prescrivendo in base all’età del bambino e alla dieta, la dose giornaliera di fluoro. E’ bene aiutare i bambini ad usare lo spazzolino fin dalla comparsa dei primi dentini, aiutandoli in modo proporzionale alle loro capacità manuali.

Da evitare è l’abitudine di cospargere con miele e zucchero il succhiotto perché può provocare danni gravi: la cosiddetta “carie da biberon” che  porta alla distruzione dei denti anteriori con gravi ripercussioni anche sull’allineamento degli altri denti. La prevenzione prosegue in cucina; infatti, è importante ridurre la quantità di cibi dolci e, soprattutto, la frequenza con cui vengono consumati. Per i bambini e ragazzi, più esposti al pericolo di carie, un buon modo per ridurre il rischio è la “sigillatura” dei solchi dentari; si chiudono le fessure presenti sulla superficie masticante dei denti con un materiale simile a quelli usato per le otturazioni bianche. Naturalmente bisogna continuare a sottoporsi regolarmente a visita di controllo ogni sei mesi.

Servizi

Sigillature

Le superfici masticatorie dei molari e premolari presentano dei solchi e delle fessure nelle quali si può infiltrare e rimanere intrappolata la placca batterica. Queste superfici sono difficilmente detergibili e quindi fortemente esposte al rischio di carie. La sigillatura consiste nell’applicazione di una speciale resina fluida all’interno dei solchi impedendo così alla placca di penetrarvi dentro. Si tratta di un trattamento veloce, indolore ed economico

[/vc_row_inner]

Contattaci subito

Per ogni tuo dubbio o quesito mettiti subito in contatto con il nostro operatore. Ti risponderemo in brevissimo tempo.